CHI DEVE APPLICARE IL SISTEMA HACCP?

Come previsto dall’articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento CEE 852/2004 gli operatori del settore alimentare devono predisporre, attuare e mantenere una o più procedure permanenti, basate sui principi del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point = analisi dei rischi e punti di controllo critici ).
Con il termine "operatore del settore alimentare" si intende "la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo e con “impresa alimentare” si intende “ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse ad una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti”. (Reg. 178/2002)

QUALI VANTAGGI ESISTONO PER LE AZIENDE CON L’ISTITUZIONE DEL SISTEMA HACCP?

I vantaggi sono i seguenti:

  • Aumentata fiducia sulla sicurezza del prodotto.
  • Riduzione dei costi degli incidenti alimentari.
  • Attenzione spostata dal controllo retrospettivo di qualità alla assicurazione preventiva della qualità.
  • Approccio comune ai problemi della sicurezza.
  • Facilitazione dell'opportunità di commercializzare nell'ambito e al di fuori della Comunità.
  • Disponibilità di una documentazione attestante che il processo è sotto controllo.
  • Facile applicabilità all'intera catena alimentare.
  • Disponibilità di metodi per prevenire gli errori nella gestione della sicurezza che possono essere pregiudizievoli per l'impresa.


In conclusione, l'applicazione dell'HACCP sarà vantaggiosa innanzitutto per il consumatore che potrà avere a disposizione un prodotto igienicamente più sicuro, non di meno, alle aziende produttrici e le società di ristorazione che aumenteranno le loro opportunità commerciali nell'ambito e al di fuori della comunità.

ESISTE UN UNICO HACCP?

Non esistono modalità di sviluppo ed applicazione dell’HACCP adattabili a tutte le realtà alimentari in modo uniforme e identico. L’HACCP deve essere inteso come un sistema in evoluzione, sia in termini di contenuti sia nelle fasi applicative.